Fast Pass Disneyland Paris

Per cercare di risolvere il problema delle file d'attesa delle attrazioni, gli ingegneri della Disney hanno sviluppato un sistema "salta coda" chiamato Fast Pass.

Questo sistema funziona in maniera molto democratica. A differenza infatti di quello che succede in molti altri parchi non Disney, dove solo pagando un supplemento (a volte molto caro) si ha diritto ad un sistema salta cosa, qui tutti hanno diritto ad usufruire di questo servizio.

Questo perché non è che il sistema ti permette di passare davanti ad altra gente (come avviene, a mio avviso scorrettamente, in altri parchi non Disney), ma bensì ti consente di prenotare il tuo posto e di ritornare all'attrazione dopo un po' di tempo. Praticamente è come se virtualmente ti mettesse in fila e quando (in teoria) avresti finito la fila lui ti permetterebbe di entrare subito nell'attrazione. Inoltre non ti da fastidio che per una attrazione tu hai fatto 1 ora di fila ed un altro ne ha fatti solo 2 minuti, perché tanto ad un'altra attrazione tu farai la stessa cosa.

Nella pratica funziona così:

  1. Le attrazioni dotate di Fast Pass sono generalmente quelle più popolari e con più fila. Per esse sono disponibili delle macchinette distributrici di Fast Pass proprio davanti all'ingresso. Per avere il Fast Pass, basta inserire il biglietto d'ingresso in tali macchinette e ritirare l'apposito scontrino.


  2. In questo scontrino è presente una fascia oraria nella quale si puù tornare all'attrazione (in genere dopo circa 1 ora dal ritiro del Fast Pass). Nel frattempo che aspettate, potete fare una nuova attrazione, andare a mangiare, fare shopping, ecc.


  3. Trascorso questo tempo si torna nell'attrazione e si entra in una fila secondaria (fila Fast Pass) e si va direttamente (o quasi) a fare l'attrazione.

E' importante, però, considerare alcune questioni.
Per prima cosa, se volete fare l'attrazione, dovete stare molto attenti a tornare nella fascia d'orario scritta nel biglietto Fast Pass, altrimenti rischiereste di non fare l'attrazione (ho visto persone non ammesse anche per 10 minuti di ritardo).
Secondo, c'è una regola per tutti, ovvero che non si possono prendere altri biglietti Fast Pass prima che sia scaduto quello che avete preso. Quindi scordatevi di fare il giro del parco di prima mattina per prendere tutti i biglietti Fast Pass.
Terzo, ricordatevi che i Fast Pass finiscono, nel senso che il numero di biglietti giornalieri è limitato e spesso, finiscono anche nel primo pomeriggio.

Infine, dobbiamo precisare che quello che abbiamo appena descritto è il Fast Pass standard, cioè quello che si ottiene con il proprio biglietto d'ingresso e che quindi è per tutti gli ospiti.
Accanto a questo, ce ne sono altri due di Fast Pass.
Una tipologia è quella dei Fast Pass degli hotel che sono dei biglietti Fast Pass senza orario, utilizzabili però solo una volta. Sono in genere dati a chi soggiorna nelle suite degli Hotel Disney.
Un'altra tipologia è quella del Vip Fast Pass che permette accesso illimitato alle file Fast Pass. Questo si acquista separatamente a un costo molto molto alto, in maniera tale da non venderne troppi.
Tuttavia le persone che hanno queste due tipologie di biglietti sono veramente poche, quindi non creano problemi dal punto di vista dell'aumento dei tempi di attesa.

Il sito mondodisneyland.com utilizza Cookie tecnici per garantire la corretta navigazione nelle pagine del sito e del forum in particolare, per maggiori informazioni consultate l'informativa Policy Privacy.